Grande weekend quello appena trascorso al South Garda Karting di Lonato per la prima gara della stagione 2023!
Per me è tutto nuovo, nuovo il team, nuovo il telaio, nuova la categoria…è tutto estremamente eccitante e stimolante, ci sono tante cose nuove da imparare e occasioni per migliorarsi!
Abbiamo iniziato con tutto l’impegno possibile dando tutti del nostro meglio, il tutto è cominciato nella giornata di giovedì nella quale avremmo dovuto iniziare a mettere a punto il telaio ma sul circuito di Lonato si è scatenata una bufera di neve degna della Siberia!
Giovedì abbiamo quindi dovuto rinunciare ai test e accontentarci delle poche sessioni del venerdì mattina per mettere il tutto a punto.
Il team è stato straordinario e nel poco tempo rimasto mi ha messo a disposizione i materiali migliori possibili.
Purtroppo la qualifica non va come ci saremmo aspettati e nonostante tutto l’impegno qualche errore di troppo e delle condizioni di pista veramente difficili non mi hanno permesso di esprimermi al meglio ottenendo un 24° posto… la gara sarà tutta in salita.
Ma non bisogna mai perdersi d’animo, non bisogna mollare mai, ho imparato dalle mie esperienze che molto spesso quando si inizia nelle difficoltà è il momento per dare tutto e le soddisfazioni non mancheranno!
Si parte così 24° nella prima manche, non una buona posizione ma in gara tutto può succedere, basta puntare in alto e mettercela tutta!
Al termine di una super prima manche riesco a tagliare il traguardo in 7° posizione, purtroppo per un piccolo contatto di gara avrò una penalità a causa del musetto che mi riporterà indietro fino alla 13° posizione.
La velocità c’è, il team ce la mette tutta a darmi tutte le occasioni per rimontare e si lavora fino a tardi per essere pronti per le 3 manche di sabato!
Sabato mattina c’è un cielo limpido, la pista è asciutta ed è il momento di fare davvero sul serio, non si può sbagliare se vogliamo giocarcela in finale!
Le 3 manche del sabato dimostriamo di essere pronti a competere con i primi ottenendo un 4° posto, un 2° posto e ancora un 4° posto, niente male, si può ancora puntare in alto per domenica!
Nel warm-up di domenica mattina siamo i più veloci, il telaio va molto bene, si parte 5° in prefinale, non c’è modo di essere tra i primi 3 in finale a causa purtroppo dei punti presi per il 13° posto di venerdì ma dobbiamo stare il più davanti possibile per la finale.
Terminiamo in 3° posizione ottenendo di partire 4° in finale, purtroppo dalla parte svantaggiata ma comunque tra i primi 5!
E’ emozionante essere tra i più veloci in una categoria per me tutta nuova, sento tanta agitazione e la responsabilità di un risultato che il team si aspetta da me, ce l’hanno messa tutta per mettermi nelle condizioni migliori possibili, ora tocca solo a me!
Si parte per la finale! Purtroppo partendo dalla parte svantaggiata all’inizio perdo alcune posizioni come è normale che sia ma poi do tutto il possibile per avvicinarmi ai primi, purtroppo a causa di un piccolo contatto e a un po’ di traffico nei primi giri perdo un po’ contatto con i primi 3, faccio del mio meglio con un ritmo che mi permette di far segnare il miglior giro in gara… ma purtroppo non è sufficiente.
Per poco perdiamo l’occasione di salire sul podio ma tutti hanno dato del loro meglio, peccato per la qualifica sfortunata, ma va benissimo così… è stato un ottimo inizio, abbiamo dimostrato di esserci e di poter puntare in alto!
Devo ringraziare il team Sodi Kart per il FANTASTICO lavoro svolto, il mio meccanico Lorenzo che mi ha aiutato tantissimo e mi ha insegnato tante cose importanti e a tutti quelli che mi sono stati vicini!
Settimana prossima si farà ancora più sul serio, sempre a Lonato, con la WSK Champions Cup!