L’ Avventura Continua…

Dopo una concitata e fantastica stagione nella quale ho vissuto la mia prima esperienza nel circuito del Campionato Europeo FIA KARTING viaggiando in giro per l’Europa:

Valencia, Spain
Trinec, Czech Republic
Rodby, Denmark
Cremona, Italy

E’ giunto per me il momento di cambiare orizzonti, ringrazio Sodi Kart per l’ottimo lavoro fatto insieme, per il grande impegno e per il grandissimo supporto che mi hanno dato.

Da questo momento sono pilota di Ricky Flynn Motorsport, ringrazio per la fiducia che hanno in me e prometto di fare del mio meglio!

L’avventura Continua….

FIA Karting – La stagione 2023 sta per cominciare!!!

Tutto è pronto per il Karting di altissimo livello marcato FIA!

I primi di marzo a Valencia tutto avrà inizio con la prima tappa della “Champions of the Future”, l’evento che precederà tutte le gare del campionato Europeo e Mondiale, una gara ad altissimo livello per prepararsi al meglio.
Qui vi riportiamo il comunicato stampa FIA sul campionato che incombe, vivete con noi questa avventura!!!

WSK Champions CUP, prove generali per una grande stagione!

Lo scorso weekend è iniziata ufficialmente la stagione ad altissimo livello della WSK con la Champions Cup, tradizionalmente la prima gara dell’anno, una serie in singolo evento per “riscaldarsi” in vista di una stagione fittissima di grandi eventi!

Fin dai primi giorni di prove libere (mercoledì e giovedì) siamo stati molto veloci e competitivi.

Durante la qualifica siamo riusciti a dare il meglio e nel secondo gruppo siamo riusciti a fare un’ottima pole di gruppo e quindi secondi totali!

Ci saranno 3 manche, una il venerdì pomeriggio e due il sabato, seguite dalla prefinale, domenica invece ci sarà solo la finale, questo perchè da quest’anno ci sono anche 2 categorie di X30 e la mini è divisa in due con l’U10.

La prima manche del venerdì non va come avremmo sperato, partire in seconda posizione non è il massimo a Lonato e oltre a quello qualche problema e errore di troppo ci fa concludere in P6.

Ma poco male, ci sono ancora due manche e si darà il meglio sabato!

Nella prima manche di sabato riusciamo a capitalizzare meglio il potenziale e completiamo in P2, nella seconda e ultima manche portiamo a casa ancora un secondo posto, se faremo bene in prefinale potremo partire in P3 in finale!

In un clima glaciale parte la prefinale e dando il meglio riusciamo a ottenere un’ottima P2 che mette in cassaforte la possibilità di partire terzi nella finale di domenica!

Dopo un ottimo WarmUp che ci ha fatto sperare in bene per la finale ci si schiera finalmente per la mia prima finale in WSK con l’OKJ, so che non sarà come la settimana scorsa alla Winter Cup, so che qui si farà davvero sul serio e un po’ di ansia mi viene…

Ma è giunta l’ora, si parte e alla prima curva sono secondo e credo di avere un passo migliore del primo che però chiude e si protegge sin dal primo giro chiudendo ogni possibilità di passare, dietro ho tantissimi lanciati all’inseguimento, sapevo che sarebbe stata una grande lotta ma non ero preparato a una battaglia tanto agguerrita!

E’ stato difficile i primi giri trovare il modo di passare, e con un po’ di nervosismo di troppo purtroppo ho commesso alcuni errori che mi hanno messo nella condizione di essere superato e cadere fino alla decima posizione.

Però non mi sono dato per vinto e ho messo tutto l’impegno possibile martellando al massimo per risalire, alla fine abbiamo dovuto accontentarci di una 5° posizione che in fondo non è male per essere la prima WSK in OKJ, ma dobbiamo imparare dagli errori e fare molto meglio questa settimana, è ora di fare sul serio!

Winter Cup, un ottimo inizio per la stagione 2023!

Grande weekend quello appena trascorso al South Garda Karting di Lonato per la prima gara della stagione 2023!

Per me è tutto nuovo, nuovo il team, nuovo il telaio, nuova la categoria…è tutto estremamente eccitante e stimolante, ci sono tante cose nuove da imparare e occasioni per migliorarsi!

Abbiamo iniziato con tutto l’impegno possibile dando tutti del nostro meglio, il tutto è cominciato nella giornata di giovedì nella quale avremmo dovuto iniziare a mettere a punto il telaio ma sul circuito di Lonato si è scatenata una bufera di neve degna della Siberia!

Giovedì abbiamo quindi dovuto rinunciare ai test e accontentarci delle poche sessioni del venerdì mattina per mettere il tutto a punto.

Il team è stato straordinario e nel poco tempo rimasto mi ha messo a disposizione i materiali migliori possibili.

Purtroppo la qualifica non va come ci saremmo aspettati e nonostante tutto l’impegno qualche errore di troppo e delle condizioni di pista veramente difficili non mi hanno permesso di esprimermi al meglio ottenendo un 24° posto… la gara sarà tutta in salita.

Ma non bisogna mai perdersi d’animo, non bisogna mollare mai, ho imparato dalle mie esperienze che molto spesso quando si inizia nelle difficoltà è il momento per dare tutto e le soddisfazioni non mancheranno!

Si parte così 24° nella prima manche, non una buona posizione ma in gara tutto può succedere, basta puntare in alto e mettercela tutta!

Al termine di una super prima manche riesco a tagliare il traguardo in 7° posizione, purtroppo per un piccolo contatto di gara avrò una penalità a causa del musetto che mi riporterà indietro fino alla 13° posizione.

La velocità c’è, il team ce la mette tutta a darmi tutte le occasioni per rimontare e si lavora fino a tardi per essere pronti per le 3 manche di sabato!

Sabato mattina c’è un cielo limpido, la pista è asciutta ed è il momento di fare davvero sul serio, non si può sbagliare se vogliamo giocarcela in finale!

Le 3 manche del sabato dimostriamo di essere pronti a competere con i primi ottenendo un 4° posto, un 2° posto e ancora un 4° posto, niente male, si può ancora puntare in alto per domenica!

Nel warm-up di domenica mattina siamo i più veloci, il telaio va molto bene, si parte 5° in prefinale, non c’è modo di essere tra i primi 3 in finale a causa purtroppo dei punti presi per il 13° posto di venerdì ma dobbiamo stare il più davanti possibile per la finale.

Terminiamo in 3° posizione ottenendo di partire 4° in finale, purtroppo dalla parte svantaggiata ma comunque tra i primi 5!

E’ emozionante essere tra i più veloci in una categoria per me tutta nuova, sento tanta agitazione e la responsabilità di un risultato che il team si aspetta da me, ce l’hanno messa tutta per mettermi nelle condizioni migliori possibili, ora tocca solo a me!

Si parte per la finale! Purtroppo partendo dalla parte svantaggiata all’inizio perdo alcune posizioni come è normale che sia ma poi do tutto il possibile per avvicinarmi ai primi, purtroppo a causa di un piccolo contatto e a un po’ di traffico nei primi giri perdo un po’ contatto con i primi 3, faccio del mio meglio con un ritmo che mi permette di far segnare il miglior giro in gara… ma purtroppo non è sufficiente.

Per poco perdiamo l’occasione di salire sul podio ma tutti hanno dato del loro meglio, peccato per la qualifica sfortunata, ma va benissimo così… è stato un ottimo inizio, abbiamo dimostrato di esserci e di poter puntare in alto!

Devo ringraziare il team Sodi Kart per il FANTASTICO lavoro svolto, il mio meccanico Lorenzo che mi ha aiutato tantissimo e mi ha insegnato tante cose importanti e a tutti quelli che mi sono stati vicini!

Settimana prossima si farà ancora più sul serio, sempre a Lonato, con la WSK Champions Cup!

Membro della famiglia SodiKart

È il momento di fare sul serio per la stagione 2023, a brevissimo inizierà la nuova avventura in OKJ con la Winter Cup a Lonato…

Ma oggi siamo estremamente lieti di annunciare che faremo parte della grande famiglia Sodi Kart per questo 2023, un grande team con il quale daremo il meglio con l’obbiettivo di migliorare ogni giorno!

Un grandissimo grazie a Sodi Kart per l’occasione!

LET’S GOOO!!!

L’Adige – 15 gennaio 2023

il 15 gennaio 2023 L’Adige, quotidiano del Trentino Alto Adige ha pubblicato questo articolo.

In questo articolo si parla del Kart World Ranking gestito da UKART (link nel menu del sito), che tramite l’analisi di tutte le statistiche delle gare internazionali definisce un ranking mondiale.

Nel 2022 (e nella somma totale delle ultime 4 stagioni) risultiamo in PRIMA posizione di categoria (Mini GR3).

Grazie a UKART per il fantastico servizio e quest’anno tutto l’impegno sarà messo per poter mantenere queste performance!

Sfoglia la mia storia…

Sfoglia il racconto dei miei primi anni in questo articolo o clicca su “storia” nel menu principale e rivivi con me tantissimi, emozionanti momenti!

Tutto pronto per una nuova, fantastica, stagione!

OKJ – Test ad Arce

Il 2023 è finalmente arrivato, le vacanze di Natale sono ormai concluse e ora e presto si tornerà finalmente in pista!!!

Mancano le ultime cose da definire ma presto saremo di nuovo in pista per iniziare una nuova, fiammeggiante, stagione!!!

Seguimi su instagram e in queste pagine per tutte le news, verranno pubblicati tutti gli aggiornamenti!

Presto un grandissimo annuncio!!!